martedì 15 novembre 2011

cardigan bimba

Un progettino per una bimba.
Un regalo per la figlia di un'amica che avrebbe dovuto essere pronto a fine estate, ma distratta da altri progetti l'ho finito solo ora...
Il pattern è qui: http://www.garnstudio.com/lang/en/pattern.php?id=401&lang=en     ho lavorato con i ferri circolari sia il corpo che le maniche, evitandomi le cuciture.  La lana è Zara di Filatura di Crosa (100% lana extrafine merino superwash)
Il mio orgoglio in realtà sono i bottoni di cui ho trovato traccia in un libro (L'innocenza di T. Chevalier) appena finito di leggere. Sono i Bottoni del Dorset, che nel 1700-1800 venivano ricamati dalle donne, di solito a casa, dando loro la possibilità di guadagnare soldi e contemporaneamente badare alla famiglia (cottage industry)
Sono abbastanza fiera del risultato e soprattutto mi è piaciuto ripetere (maldestramente) gesti antichi di donne vissute secoli fa.
  

Nessun commento:

Posta un commento